ANIMA SICUREZZA, in sintonia con quanto indicato da EUROSAFE, ha realizzato un opuscolo che spiega la classificazione del “Grado” di resistenza delle casseforti secondo le norme Europee EN inserendo i nuovi massimali assicurativi per le casseforti
Cosa prevede la norma UNI 11557-2014 e perché tutela i consumatori
La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del serraturiere e del tecnico di casseforti professionisti, ossia gli esperti che con professionalità operano in attività che, in linea scientifica, tecnica e merceologica, riguardano serrature e mezzi forti in genere, in ogni loro applicazione ed utilizzo civile ed industriale. Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificate, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.
Gli assicuratori abbinano l’ammontare del valore custodito al grado di rischio complessivo dei locali dove tali valori sono custoditi, al tipo di attività e ad altri parametri, per formulare un valore del premio sui massimali definiti. L’adeguata scelta del grado di resistenza della cassaforte consente una favorevole definizione delle condizioni assicurative.
La classificazione dei gradi di sicurezza
La tabella indica i valori minimi consigliati per grado di resistenza di una cassaforte. In caso di misure di sicurezza aggiuntive, l’assicuratore può consigliare di aumentare la copertura assicurativa.
Da Lo Giudice Merfori puoi trovare prodotti di sicurezza che coprono tutti i gradi di certificazione richiesti. Secondo la normativa vigente questo permette di stipulare con terzi una polizza assicurativa per un valore pari a quello stabilito nella tabella seguente
Ecco i prodotti consigliati per classi di sicurezza
Se stai cercando un prodotto di grado S1 o S2, puoi richiedere direttamente in show room la gamma di armadi blindati.
Se invece stai cercando casseforti di Grado di sicurezza da 0 la scelta non può che ricadere sulla Complice, sia a muro che a mobile.
Per casseforti con Grado di sicurezza I a III il consiglio dei nostri esperti è rivolto ai modelli Fichet Carena o Millium
Per chi richiede il Grado di sicurezza da IV a VI la scelta è senza dubbio la Fichet Inviktus , con protezione anti esplosione, mentre per chi richiede il Grado di sicurezza da VII o superiore, pari a quella di un caveau blindato, occorre fare un progetto più dettagliato.
Le casseforti e porte per camere blindate Fichet sono tutte certificate alla produzione – senza modifiche ulteriori e successive – sia con chiave e combinazione meccanica, ma anche combinazione elettronica. Per chi non ama le chiavi può scegliere la versione con la sola serratura elettronica – versione key-less, sempre certificata.
Per approfondire caratteristiche e prezzi di ogni singolo prodotto e ricevere una consulenza gratuita, ti basterà telefonare al 091 205032. Selezionando l’interno 221, 222 o 223 potrai parlare con Davide, Gabriele o Giovanna. Ti aspettiamo.