I furti in casa, secondo i dati raccolti dall’Istat in collaborazione con le forze dell’ordine, risultano in costante aumento.
Secondo gli ultimi dati attualmente disponibili, già nel 2021 si era arrivati alla cifra record di ben 500 furti in casa al giorno, quasi uno ogni tre minuti e dalle cronache locali, in Sicilia la situazione non è affatto migliorata, con almeno 4 furti in appartamento denunciati ogni giorno nel palermitano nel 2022.
I ladri acrobati
Le modalità sono tra le più diverse, e ognuno sfrutta le proprie abilità: ci sono i ladri acrobati, in grado di arrampicarsi fino al quarto piano sfruttando grondaie e terrazzini, attivi nei centri storici, soprattutto nei vicoli stretti e nelle strade poco illuminate. Per loro l’altezza non è un problema: un appiglio sulla grondaia, un altro sul balcone e arrivano fino al tetto. A loro basta scorgere una finestra aperta anche a 15 metri d’altezza per entrare e fare razzia.
I ladri social
Meno atletici, ma altrettanto efficaci sono i ladri “social”, sempre collegati sulle piattaforme che scandagliano i profili con foto delle vacanze pubblicate nelle ore precedenti. Spesso sono vittime già agganciate in precedenza, amici di amici, di cui conoscono indirizzo e orari abituali. Se vedono le foto pubblicata da una capitale estera o da una spiaggia esotica, si attivano e controllano che la vittima sia ancora in vacanza. Se lo è, hanno via libera per ripulire appartamenti e villette, sicuri di rubare indisturbati.
Le reti di posteggiatori abusivi
Le bande dei parcheggi applicano lo stesso concetto ma declinato nell’arco di una giornata. Nelle località marittime o più frequentate dai turisti, lasciare l’auto in sosta è un rischio, soprattutto nelle zone dove ci sono i posteggiatori abusivi, complici dei gruppi che scassinano le auto vicino a spiagge e punti mare solo per annotarsi gli indirizzi di casa delle vittime dai libretti di circolazione. Con via e numero civico dell’obiettivo (e in più di un caso anche con le chiavi di casa lasciate nel portaoggetti dell’auto) i ladri ripuliscono le abitazioni.
Le protezioni passive
Tra le protezioni passive, quindi sempre operative e funzionanti senza alimentazioni elettriche o a batteria, presenti nel nostro store segnaliamo uno dei modelli di porta Fichet più eleganti e versatili, il modello Foxeo HIS in classe 4, con serratura a 5 punti di chiusura, 3 cerniere + 5 ingegni anti-scardinamento.
La porta, equipaggiata Cilindro F3D a effetto pompa, dotato di un dispositivo brevettato anti-scasso con grimaldello e di una blindatura esterna, aumenta la resistenza da attacchi di tipo distruttivo, inoltre grazie alla sicurezza elevata dello stesso cilindro il cliente FICHET può usufruire della garanzia 4ever safe della Lo Giudice Merfori, si tratta di una garanzia che copre a vita la porta in caso di effrazione, infatti nel caso di apertura della porta a mezzo di furto con scasso viene rimborsato l’importo speso o viene sostituito gratuitamente lo stesso cilindro.
Fonti: Skytg24, Rainews24, BlogSicilia.it